Brut Nature 2019
Oltrepò Pavese DOCG
Le caratteristiche uniche dei terreni e dei suoli dell’Oltrepò Pavese, la tradizionale vocazione spumantistica e le uve Pinot Nero che qui albergano in un ambiente ideale per la loro migliore espressione, trovano nel Metodo Classico una composizione felice di cui
Oltrenero è la quintessenza. Vini spumanti che valorizzano le sfumature delle uve d’origine fin d alla v igna, curata con attenzione alla diversità dei vari appezzamenti e successivamente con vinificazioni rigorose e rispettose della varietà del frutto. Ecco dunque l’incanto di un incontro perfetto per carattere, finezza ed eleganza, in cui i profumi intensi e i tratti seducenti sono l’immagine esatta di un luogo di magnifica generosità.
Caratteristiche principali
ZONA DI PRODUZIONE
Zenevredo, 2017 Oltrepò Pavese
UVE
100% Pinot nero
COLORE
Giallo paglierino tenue tipico del Pinot Nero con lievi riflessi dorati, abbellito da una spuma soffice e da un perlage di straordinaria finezza.
PROFUMO
Ampio e complesso che ricorda la crosta di pane, con percezioni sia minerali che floreali di rosa e acacia. Le note fruttate sono tipiche del vitigno a bacca nera da cui ha origine: piccoli frutti rossi, tra cui ribes e lampone con un piacevole richiamo agli agrumi e un lieve sentore dolce di pasticceria.
SAPORE
In bocca è sontuoso con una viva sapidità e una freschezza piacevolmente agrumata. Il finale lievemente ammandorlato e tostato completa la sensazione gustativa e la rende particolarmente avvolgente.